Responsive Layout: che cos’è e perché è importante adottarlo nel proprio Sito
Recenti studi hanno dimostrato che in Italia il numero dei fruitori di Internet tramite dispositivi mobili ha superato quello delle persone che vi accedono mediante computer. Pertanto, se non si vuole correre il rischio di perdere un’ampia fetta di visitatori, è fondamentale che i siti web siano perfettamente visibili e facilmente navigabili anche da dispositivi come smartphone e tablet. Per raggiungere questo scopo è necessario basarsi sul Responsive Design ovvero una tecnica innovativa che consente alle pagine di un sito web di auto-adattarsi graficamente al dispositivo sul quale vengono visualizzate, al fine di fornire un’esperienza unica e su misura per tutte le tipologie di monitor e device.
Un sito responsive si basa sull’uso di una impaginazione grafica con griglie a proporzioni fluide, struttura e immagini flessibili e media queries CSS (fogli di stile) per adattare il layout all’ambiente nel quale il sito è visualizzato. Come risultato, i contenuti vengono disposti in modo da essere facilmente consultabili, riducendo al minimo le operazioni di ridimensionamento, scorrimento e spostamento di questi ultimi e mantenendo al tempo stesso l’usabilità e navigabilità del sito.
Per poter realizzare un responsive layout è necessario che esso risponda ad alcuni requisiti elencati di seguito:
- Il layout deve essere caratterizzato da struttura ed elementi semplici, nascondendo i contenuti non essenziali e deve adattarsi al maggior numero di risoluzioni di schermo possibile (dagli smartphone al desktop);
- Le immagini devono possedere dimensioni ottimizzate e peso ridotto per adattarsi correttamente alla risoluzione e alla grandezza dello schermo;
- L’interfaccia deve essere adeguata per l’interazione touch nel caso di dispositivi portatili che la supportano; inoltre è possibile utilizzare funzionalità adatte al mobile (es. geolocalizzazione).
Riepilogando, qual è il motivo per il quale conviene realizzare un sito secondo le regole del Responsive Web Design? La risposta è semplice: perché in tal modo è possibile sviluppare un sito web compatibile sia con la navigazione dalle postazioni fisse sia da ogni dispositivo mobile.
Dopo aver letto questo articolo visita il tuo sito con uno smartphone o con un tablet e osserva cosa succede. Se l’aspetto del sito, le caratteristiche e la disposizione del menu di navigazione e dei contenuti si adeguano alla risoluzione dello schermo su cui li si guarda, significa che tale sito è stato progettato e realizzato secondo i principi del Responsive Design, pertanto può essere navigato con la massima facilità. Nella circostanza in cui non sei soddisfatto di come il tuo sito si comporta in caso di basse risoluzioni, la nostra azienda SoftPlace Web S.r.l. si occupa, in aggiunta ad altre attività, di progettare siti web ottimizzati per i dispositivi portatili e creati per esaudire le esigenze specifiche del cliente.
Recommended Posts
E-Commerce: la Soluzione alla Crisi?
10 Luglio 2013
Gli errori più frequenti nella scrittura per il web
24 Febbraio 2020