Promozione aziendale con il Social Media Marketing
Nell’epoca attuale, in cui il Web 2.0 è ormai una realtà consolidata, un’azienda che desideri promuovere la propria attività e farla conoscere ai potenziali clienti non potrà senza dubbio prescindere dal social media marketing. Ma di cosa esattamente tratta questo particolare ramo del marketing moderno? Una definizione univoca di social media marketing è complessa da dare, poiché esso include diverse attività compiute per instaurare un vero e proprio dialogo con i clienti, che porti l’azienda ad avere importanti feedback, utili per migliorare le proprie debolezze e valorizzare i punti di forza.
Sostanzialmente gli strumenti di cui si avvale il social media marketing sono i social network ed i blog. Creando degli eventi, pubblicando sondaggi, fotografie o video e tenendo costantemente aggiornati i potenziali clienti sulle novità, non soltanto dell’azienda stessa, ma anche di tutto il settore di mercato all’interno della quale essa opera, si mira a generare un passaparola. Una diffusione virale di questo tipo, se svolta in maniera efficace, porta risultati ottimi a costi decisamente più ridotti rispetto ad una campagna pubblicitaria tradizionale, conferendo notorietà sempre maggiore al proprio brand.
Per fare social media marketing però, non basta avere buona volontà: è necessario avere delle competenze ben precise. Affidarsi a professionisti del settore è una scelta quasi obbligata per coloro che, pur animati dalle migliori intenzioni, non sono in grado concretamente di operare nel modo giusto. Non basta infatti aprire una pagina su Facebook per mettere in moto un meccanismo efficace, bisogna sapere come coinvolgere i fan, conquistarne nuovi anche tramite campagne di annunci ben targettizzati sullo stesso social network e realizzare testi accattivanti e graditi. Sarà fondamentale, ad esempio, essere aperti al dialogo diretto con i propri fans o followers che siano: un profilo esclusivamente propagandistico, che si limiti a dichiarare la qualità dei propri prodotti cancellando anche le critiche costruttive potrebbe in pochissimo tempo ritorcersi contro gli interessi aziendali, creando l’effetto opposto a quello desiderato.
Costruire un rapporto aperto con i propri clienti è un compito molto delicato: scegliere professionisti competenti in grado di vincere questa sfida si rivelerà uno dei migliori investimenti che un’azienda moderna possa compiere al giorno d’oggi.
Recommended Posts
I Trend nei Social Media per il 2020
10 Febbraio 2020
E-shop: tutte le soluzioni
22 Agosto 2018
IG TV: la TV di Instagram
10 Luglio 2018