Casa Senza Idrocarburi è stata ideata e fondata dal Sig. Luigi Bianchi ed ha come obiettivo la sostituzione dei combustibili fossili con energie provenienti da fonti pulite e rinnovabili, con conseguente risparmio e sicurezza e non ultimo un maggior valore delle case e manufatti che le utilizzano.
L’idea di Casa Senza Idrocarburi nacque una ventina di anni fa quando il Sig. Luigi si trovava in Germania da alcuni amici in una bellissima casa con un ampio giardino, ecologica ed economica, dotata di pannelli solari e di ciò che lui riteneva fosse una caldaia a gas: gli fu spiegato che era una pompa di calore che funzionava con lo scambio geotermico del sottosuolo, in tal modo la casa era completamente autosufficiente per il suo fabbisogno energetico: una meraviglia.
Da quel momento il Sig. Luigi iniziò a prendere coscienza e ad interessarsi all’argomento fino alla concretizzazione effettiva del progetto riguardante la realizzazione di bio-case, ecosostenibili e per la efficientazione energetica.