Boglietti

Gioielliere in biella dal 1886

Vai al sito


InfoSul cliente




BOGLIETTI DESIGN

Roberto Boglietti inizia presto il suo percorso di gioielliere.

Sono gli anni 70 collabora presso la bottega di famiglia, ove ha la possibilità di osservare il padre e lo zio che incidono, cesellano, creano oggetti partendo da una nuda lastra, con un’abilità ed un moto artistico che sorgeva spontaneo. Tanto che loro non la riconoscevano come arte: da quasi vent’anni era il loro mestiere, nulla di più.

Eppure, ad analizzare oggi i fondelli di orologi da loro incisi, ad osservare le spille da loro cesellate e decorate, ad ammirare le pietre da loro incassate, non resta altro che definirli come veri artisti.

Il giovane Roberto inizia dilettandosi a modificare e personalizzare bracciali ed altri oggetti già presenti in negozio.

Sono i primi passi nel mondo del design. Presto si allontana da questo approccio manuale per dedicarsi all’arte della progettazione.

Dai suoi disegni nascono, all’inizio degli anni 80, anelli, bracciali e collane, oggetti destinati a divenire intramontabili.

A distanza di più di trent’anni le varie linee sono ancora regolarmente prodotte: si sono evolute nelle proporzioni e nei colori degli ori e delle pietre, sempre anticipando e seguendo il gusto dell’oggi ma mai abbandonando l’impronta della tradizione.

Dunque così come ogni opera d’arte e di design viene valutata anche attraverso l’immutabilità nel tempo, così il Boglietti Design si distingue per la continuità dello stile e del gusto.

Questa è la sua caratteristica peculiare: pezzi di gusto morbido, rotondo, senza età , da portare per tutta la vita e tramandarli.