Personal branding

Personal branding

Costruirsi un’identità è ciò che facciamo quotidianamente all’interno della nostra società.
E per farlo scegliamo di mostrarci attraverso i nostri punti di forza e non.  Facciamo vedere il nostro viso, il nostro look, il  nostro modo di essere.
Così facendo, andiamo a creare un’immagine di noi, una reputazione, che ci contraddistingue.

Altrettanto fanno le aziende, ovvero cercano un modo per crearsi una reputazione con la quale porsi al mondo circostante, i clienti.

Cos’è il personal branding?

Parliamo quindi di personal branding:

Il Personal Branding è l’attività con cui prima si consapevolizza e poi si struttura il proprio brand ovvero la propria marca personale.
Può essere definito come ciò che viene detto, sentito e pensato a livello collettivo dalle persone su di voi e sui servizi che offrite, nella vostra vita professionale e non.
Il termine brand a un primo livello di significato è il nome stesso, attraverso il quale si è riconoscibili. A un livello successivo, è una connotazione emozionale, ciò che evoca nel cliente i significati di quel nome.

Brand reputation e marketing

L’attività di web marketing di un’azienda o di un individuo coinvolto nelle dinamiche lavorative online deve porsi come obbiettivo quello di creare un’immagine, una brand reputation, tale per cui la sua credibilità vada affermandosi.

Questo meccanismo può avvenire in diversi modi. Uno dei canali al giorno d’oggi più sfruttato sono i social networks, grazie ai quali è possibile mostrarsi e crearsi un’identità e soprattutto interagire con il proprio pubblico e/o clientela.
Anche i servizi proposti ed il riscontro da parte degli utenti è fondamentale ed andrà ad accrescere, nel corso degli anni, la nostra reputation aziendale.

Perchè crearsi una reputazione?

Come detto fin dall’inizio, una reputazione è ciò che ogni singolo individuo va creando in una società. Più alta la sua reputazione, di conseguenza più alta la sua credibilità e il seguito che avrà, così come l‘influenza su coloro che lo circondano.

La reputazione, infatti, anche a livello di brand influisce sulle scelte degli utenti, perciò il nostro prodotto, sia esso fisico o astratto, verrà scelto anche in base alla nostra credibilità, la nostra brand reputation.

Ecco perchè il processo di personal branding come obbiettivo di marketing è davvero molto importante.

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *