L’importanza dell’avere un Sito Mobile-Friendly per il Posizionamento SEO

L'importanza dell'avere un Sito Mobile-Friendly per il Posizionamento SEO

Negli ultimi tempi, come dimostrano i dati di Audiweb relativi all’audience totale online del mese di gennaio 2015, i collegamenti ad Internet e le ricerche effettuate da dispositivi mobili (smartphone e tablet) hanno assunto un ruolo sempre più rilevante e di notevole portata, superando quelle che avvengono da desktop.

Pertanto è diventato indispensabile ottimizzare un sito web in modo che si adatti alle diverse dimensioni degli schermi utilizzati, rendendolo cosi un sito responsive.

Proprio a causa della superiorità acquisita dai dispositivi portatili, lo staff di Google ha preannunciato, nel post intitolato “Finding more mobile-friendly search results” del 26 febbraio 2015, una novità importantissima in riferimento al responsive web design. Infatti, a partire dal 21 aprile 2015 gli algoritmi di ricerca di Google verranno adattati per favorire il ranking dei siti web “mobile friendly” ovvero di quei siti ottimizzati per dispositivi mobili. In altre parole, nel momento in cui verrà effettuata un’indagine tramite tablet o smartphone, il motore di ricerca cercherà di restituire risultati sempre più di qualità, rendendo più evidenti i siti ottimizzati per i dispositivi mobili. Al contrario, i siti non responsive saranno penalizzati nei risultati di ricerca (SERP), rischiando di conseguenza una perdita di posizionamento organico nelle pagine di Google.

Secondo le affermazioni di Google “questo cambiamento avrà effetti sulle ricerche mobile in tutto il mondo e in tutte le lingue ed avrà un significativo impatto nei nostri risultati di ricerca.” In altri termini, viene inteso che le ricerche via mobile mostreranno risultati diversi da quelle effettuate via desktop e gli effetti della rivoluzione nelle SERP saranno globali su tutte le versioni di Google e avvantaggeranno i siti che sono ottimizzati per essere visualizzati da smartphone e tablet.

Per verificare se un sito web è ottimizzato per dispositivi mobili come smartphone e tablet, l’utente può utilizzare uno strumento messo a disposizione da Google il quale prende il nome di Test di Compatibilità con Dispositivi Mobili e viene impiegato per la misurazione del grado di responsiveness del sito stesso. Per far ciò è sufficiente cliccare sul seguente link: https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly e inserire il proprio dominio. Nel caso in cui l’esito del test fosse negativo (o non ottimale), sarà necessario apportare delle modifiche al sito web per non rischiare che quest’ultimo venga tagliato fuori da Google e risulti meno visitato e competitivo. Eventualmente, per evitare che soprattutto i siti aziendali incorrano nell’enorme rischio di perdere visite e denaro, è possibile rivolgersi alla consulenza dell’azienda Softplace, la quale da alcuni anni si occupa di programmare i siti web per i propri clienti in modalità responsive, al fine di consentire l’adeguamento del sito su qualsiasi display utilizzato per renderlo più “mobile friendly” agli occhi di Google.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.