IG TV: la TV di Instagram

ig tv

E dopo i video su Youtube, su Facebook e persino su Linkedin, anche un altro social network ha aperto le porte a questo settore.
Con una novità, però.
In questo caso non parliamo solo di video caricati, ma di una vera e propria TV social.

IG TV

Dallo scorso 21 Giugno è apparso sul profilo di tutti gli utenti Instagram un nuovo simbolo, quello della TV.
E da quel giorno è possibile fruire di nuovi contenuti.
Questi contenuti sono dei veri e propri video- come possono essere quelli di YouTube- legati al profilo stesso, perchè chiunque può caricare video ed aprire un canale IG TV.

Infatti fino ad allora, Instagram dava la possibilità di caricare video molto corti di appena un minuto, mentre sulla IGTV i video possono arrivare fino a 10 minuti.

La particolarità è che devono essere visibili in verticale. Questo perchè il trend vede proprio questa caratteristica di riscontro negli utenti.

Le sezioni

Entrando nella IG TV tramite l’apposita icona di cui abbiamo parlato, si trovano ben 4 sezioni: Per te, Persone che Segui, Popolari e Continua a Guardare.
Inoltre è presente un campo di ricerca per poter trovare più facilmente i video.

Nello specifico: nella sezione Per te è l’app stessa che va a proporre dei video, su Persone che Segui si trovano invece i video di coloro che sono i vostri contatti, mentre su Popolari si trovano i video maggiormente visualizzati e su Continua a Guardare vi aspettano i video che avete iniziato a visionare e lasciato a metà.

A cosa serve IG TV?

Questa nuova manovra di apertura ai video di Instagram serve in primo luogo per ampliarsi verso un pubblico che è sempre più interessato a vedere video personali.

Infatti la tendenza è quella di guardare sempre meno la TV classica, ma di orientarsi verso la fruizione di contenuti online.

Avrà successo? Offuscherà le Stories?
Sarà solo il tempo a dircelo!

 

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.