ERP Open Source: iDempiere software ERP e CRM per le PMI

ERP Open Source: iDempiere software ERP e CRM per le PMI

Il termine ERP indica l’abbreviazione dell’inglese “Enterprise Resource Planning” che, tradotto in italiano, significa “pianificazione delle risorse di impresa”; dalla terminologia è possibile evincere che un software ERP non è altro che un sistema informatico preposto alla amministrazione dei principali processi gestionali di impresa. Occorre però approfondire questo concetto iniziale, in quanto l’evoluzione dei software ERP ha fatto sì che le molteplici e crescenti necessità organizzative aziendali abbiano portato un incremento della complessità di tali sistemi informatici ed anche ad un ampliamento dei campi di utilizzo dei medesimi.

Se inizialmente lo scopo di un software ERP era quello di intervenire nella gestione esclusiva dei processi di logistica e produzione aziendale, oggi il grado di adattamento ai differenti campi di utilizzo è notevolmente aumentato e, sotto certi punti di vista, anche migliorato. Questa maggiore possibilità di adattamento rende le piattaforme ERP attuali notevolmente più interessanti vista la possibilità di poter rendere uniformi i diversi campi di utilizzo nel complesso aziendale. Per dirla con parole più semplici: inizialmente era l’azienda a dover adattare il proprio modello organizzativo al software di gestione dei flussi (ed in certi casi è ancora così); oggi vi sono degli applicativi ERP decisamente più flessibili e sono quindi essi a modellarsi in base alle esigenze gestionali dell’azienda.

Il passaggio da software gestionali “canonici” a software di tipo ERP di più recente generazione è avvenuto, quindi, per facilitare l’integrazione dei processi aziendali con i vari flussi di gestione dell’impresa. In questo senso, risulta di particolare interesse anche la capacità degli ERP di mettere in comunicazione l’azienda (intesa come ambiente di business “chiuso”) con le attività esterne ad essa, con notevoli vantaggi nella comunicazione generale. Ciò comporta – tra le altre cose – una migliore gestione dell’intera filiera produttiva e commerciale.

ERP Open Source

In questo contesto, è molto importante affrontare anche il problema dei costi di licenza: è infatti notorio che alcuni software ERP/CRM molto blasonati siano stati (e sono tutt’ora) appannaggio delle grandi realtà aziendali, visti gli elevati costi di acquisizione e mantenimento delle licenze di utilizzo (pensiamo ad esempio a SAP, Oracle, ecc.). In questo senso il modello Open Source ha creato nuovi segmenti di mercato, permettendo di fatto a realtà aziendali anche medio/piccole di poter adottare un software ERP pienamente rispondente alle esigenze specifiche. Inoltre, il vantaggio di alcuni progetti Open Source è quello di poter contare su una rete di “associati” che partecipano al progetto, lavorando con e per esso, in costante miglioramento ed espansione della piattaforma stessa. Detto ciò, possiamo entrare nello specifico analizzando velocemente le potenzialità di un software ERP completamente Open Source; parliamo di iDempiere.

iDempiere: software ERP Open Source

iDempiere, come si diceva poc’anzi, è una suite ERP completamente Open Source con possibilità di essere modellata ad ogni tipologia di azienda, che sia essa di piccole o grandi dimensioni. La flessibilità di iDempiere passa attraverso una sorprendente capacità di adattamento ai numerosi aspetti tipici dell’azienda in sé; le notevoli possibilità di adattamento alle diverse esigenze di business rendono iDempiere particolarmente appetibile rispetto ai canoni di utilizzo di altri competitor che, molto spesso, prevedono che sia prerogativa dell’azienda di adattarsi ai software di gestione e non il contrario.

Personalizzazione, flessibilità e semplicità

La caratteristica Open Source permette di esprimere al meglio il carattere fortemente personalizzabile di iDempiere, in modo da adattarlo ad ogni possibile esigenza aziendale attraverso l’adozione di moduli integrati e/o l’integrazione con altri sistemi già presenti in azienda. Esiste anche la possibilità di analizzare il comportamento in tempo reale, opportunità che permette di risparmiare tempo utile.

iDempiere si presenta con un’interfaccia particolarmente semplice ed immediata, al fine di attenuare le eventuali difficoltà dell’approccio iniziale; inoltre presenta un semplice script di installazione che necessita di poche risorse di sistema. È inoltre consentita la gestione delle attività secondo un metodo per processi in alternativa al classico utilizzo per funzioni, di certo utile nel Work Flow aziendale.

Per scoprire nel dettaglio le caratteristiche del software ERP iDempiere nonché per conoscere il modello associativo di partecipazione alle attività del progetto, visitate il sito https://www.erp-opensource.it/.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *