E-shop: tutte le soluzioni

e-commerce

Sempre più spesso si sente parlare di attività commerciali on-line che sono sicuramente il futuro.

Per ampliare la propria clientela oppure per iniziare una nuova attività di commercio, sempre più utenti si rivolgono al mondo dell’e-commerce.

Ma come fare? Quali sono le possibilità per aprire il proprio e-shop?

Cos’è un e-shop

Prima di tutto cerchiamo di capire che cos’è nello specifico un e-shop:

L’espressione negozio online (o negozio in rete, negozio virtuale, più raramente con le espressioni inglesi webshop, online shop e online store) si riferisce ad una tipologia di commercio elettronico nella quale il mezzo di realizzazione dell’acquisto è il sito web, e in cui la transazione economica si svolge, appunto, interamente via internet.

Come fare per aprire un e-shop

Ci sono diverse soluzioni che si possono intraprendere per aprire il proprio e-shop.

La prima è sicuramente quella di creare in modo professionale il proprio e-commerce, quindi il proprio sito che funge da vetrina dei propri prodotti o servizi grazie alla realizzazione ad hoc. In questo caso è bene rivolgersi a degli specialisti del settore, come Softplace, che saranno in grado di realizzare il vostro negozio on-line.

Altre soluzioni possono essere quelle di approfittare di altri portali che mettono a disposizione proprio la possibilità di crearsi un negozio virtuale all’interno del loro store.
A tal proposito possiamo citare eBay, Amazon, Etsy e Blomming.
Tutti questi siti danno proprio la possibilità di inserire, previa registrazione, i propri prodotti in una vetrina virtuale e di metterli in vendita.
A seconda del portale che sceglierete ci saranno diverse condizioni: una fee d’ingresso e/o una percentuale sulle vendite.

Inoltre segnaliamo che un altro metodo alternativo per creare un e-shop é quello di sfruttare i social network come Facebook e Instagram che mettono a disposizione un marketplace, quindi un vero e proprio negozio virtuale dove poter vendere i propri prodotti.
In questo caso sarà necessario aprire prima un account Facebook o Instagram aziendale.

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.