Creare una campagna facebook

Facebook

Facebook continua nel suo trend di crescita e si riafferma anche per questo 2018 come il social più utilizzato con il maggior numero di utenti registrati.

Facebook qualche dato

Per chi non lo conoscesse ancora – davvero una rarità- vediamo qualche dettaglio e dato significativo:

Facebook è un social media e social network lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc.,[2] basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione. Il sito, fondato ad Harvard negli Stati Uniti da Mark Zuckerberg e diversi colleghi tra cui Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.

Gli utenti possono accedere al servizio previa una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email.

Facebook non è concepito solo per le persone fisiche e la loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato (Facebook for Business), è anche un strumento di social marketing.

Facebook come strumento di marketing

Benché nasca come strumento di condivisione tra privati, la sua espansione ha portato al raggiungimento di altri settori, anche economicamente impegnati.

Oltre alla creazione di profili personali è infatti possibile creare pagine aziendali che contribuiscono alla pubblicizzazione della propria ditta.

Pubblicizzare la propria azienda su Facebook

Pubblicizzare la propria azienda su facebook significa proprio creare una pagina aziendale sulla quale andare ad inserire post specifici e offerte promozionali.

Ma la questione non si limita a questo: è possibile creare delle vere e proprie inserzioni grazie alla quali il proprio post potrà venire visualizzato da un pubblico preimpostato dall’utente.

Le campagne Facebook possono essere di due tipi: è possibile promuovere la propria pagina per ottenere più follower alla pagina stessa, oppure si può promuovere un singolo post per ottenere più like, commenti e condivisioni, oppure per invitare a cliccare sul link del post stesso.

Su ogni promozione è possibile creare un pubblico ad hoc andando a selezionare particolari caratteristiche come nazionalità, interessi, fascia d’età.

Inoltre è necessario fissare un budget e la tempistica della promozione.

 

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.