Bluetooth: la tecnologia wireless

bluetooth

Adesso aggancio il bluetooth e poi posso connettermi per…” Ecco qual è la frase tipo che si può sentire parlando di tecnologia Bluetooth.

Ma perchè i termini agganciare e connettere? A che cosa ci si deve “agganciare?

Cos’è un bluetooth?

Iniziamo quindi a definire che cos’è un dispositivo bluetooth per capire questo suo modo di agganciarsi, o per meglio dire, il suo utilizzo:

Gli adattatori Bluetooth consentono di creare una connessione tra un computer e altre periferiche dotate di Bluetooth

Ecco quindi svelato il motivo del verbo “agganciare”: parliamo di una connessione fra due dispositivi e questa connessione avviene grazie alla tecnologia wireless.
Perciò diciamo addio a cavi e fili e ci appoggiamo invece alla trasmissione di dati.

Da dove ci si connette e a quale scopo

Ecco l’altra domanda fondamentale. E’ possibile connettersi in modalità wireless ad altri dispositivi compatibili, quali telefoni, computer, auricolari e kit veicolari.

Una volta connessi potremo comandare delle funzioni a distanza, come per esempio effettuare una telefonata senza cellulare in mano oppure trasmettere musica in streaming.

Ovviamente il più ampio ambito di applicazione di tale tecnologia resta quello strettamente informatico: stampanti, computer, cuffie.

Ciò non toglie che esistano anche altri usi, diciamo un’estensione dell’applicazione di questa particolare funzionalità.

Come attivare il Bluetooth su Windows PC

Abbiamo detto che uno degli utilizzi più comuni della tecnologia bluetooth è sul proprio computer.

Ma come fare ad attivare questo scambio dati?

In realtà si tratta di un’operazione molto semplice.La prima cosa da fare è innanzitutto accertarsi che il proprio PC supporti questa tecnologia. Per farlo, se il vostro sistema operativo è Windows, cliccate  sulla voce Gestione dispositivi che si trova nella barra laterale di sinistra e ricercate proprio la voce dispositivo Bluetooth o Radio Bluetooth.
A
 questo punto, per attivare il Bluetooth basterà individuare il pulsante della tastiera su cui è disegnato il simbolo di una “B” stilizzata e premerlo.

Dopo aver attivato il Bluetooth sul PC, si potrà avviare il trasferimento di un file dal computer ad un altro dispositivo o viceversa.

Insomma, niente di più facile ed utile allo stesso tempo!

 

 

 

 

 

 

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *